Municipio XII, commissione visita impianti Malagrotta

Roma – “Questa mattina la Commissione Speciale Malagrotta del XII Municipio si e’ recata in visita presso il compendio industriale di Malagrotta. L’incontro, richiesto dalla Presidente della Commissione dott.ssa Patrizia Di Luigi ha ricevuto il placet favorevole dell’amministratore giudiziario della E.Giovi Srl dr. Luigi Palumbo. All’incontro hanno partecipato i Consiglieri municipali e la struttura commissariale che attualmente gestisce e presidia il sito industriale di Malagrotta. Scopo della visita e’ stato l’aggiornamento sulla situazione impiantistica e sugli ultimi sviluppi in materia gestionale ed ambientale relativi all’intero sito di Malagrotta, nonche’ sul ripristino della legalita’ di gestione e dell’ottimizzazione dei processi”. Cosi’ in una nota stampa.

“In particolare, durante l’incontro-dibattito tra l’Amministrazione Giudiziaria e la Commissione municipale, sono stati affrontati argomenti cruciali per il risanamento del sito come le numerose manutenzioni attivate sui due impianti di trattamento meccanico biologico (TMB) con i rifacimenti dei due biofiltri (nel 2019 quello del Tmb M1 e nell’aprile del 2020 quello del Tmb M2), i lavori di manutenzione per l’ottimizzazione del processo di biostabilizzazione della frazione organica stabilizzata (FOS) effettuati nel 2019 per la mitigazione dei cattivi odori (miglioramento dei valori dell’indice spirometrico attualmente sotto quota mille), l’informatizzazione ed automazione della discarica con un nuovo sistema di monitoraggio centralizzato dei pozzi di emungimento del percolato della discarica, della futura progettazione di sensori di pressione per il monitoraggio interno degli impianti, dello stato dei lavori di messa in sicurezza dell’ex discarica chiusa nel 2013 e di tutti quegli interventi propedeutici al fine della gestione post-mortem dell’impianto, compreso il controllo e la registrazione continua dei dati relativi alle emissioni di inquinanti in atmosfera. Inoltre- continua il comunicato- sono stati affrontati argomenti in tema di riorganizzazione della forza lavoro sulle attuali rivendicazioni dei diritti sindacali nell’ambito delle relazioni industriali con i dipendenti”.

“Incontro fattivo, leale e sincero quello avuto stamani con i vertici amministrativi e tecnici alla guida dell’impianto di Malagrotta- dichiara la presidente Patrizia Di Luigi- che conferma l’azione trasparente dell’Amministrazione Giudiziaria che guida gli impianti di Malagrotta che sta portando avanti importanti interventi a difesa dell’ambiente e a tutela dell’intera cittadinanza. Ringrazio il dott. Palumbo e il suo staff per l’impegno profuso e per la disponibilita’ e trasparenza dimostrate”.

“All’incontro- prosegue la nota- era presente anche l’avv. Angelo Caliendo dell’Istituto di ricerca Eurispes con il quale la E.Giovi Srl e’ associata fin dall’arrivo dell’Amministrazione Giudiziaria presso il sito di Malagrotta. L’amministratore giudiziario dott. Palumbo, per l’occasione, ha invitato a presiedere ai lavori commissariali anche l’Assessore municipale Alessandro Galletti, al quale e’ stata espressa la volonta’ di riqualificare, d’intesa con il XII Municipio e il Dipartimento Ambiente del Comune di Roma, il Bosco di Massimina per renderlo accessibile e fruibile ai cittadini dell’area che ne lamentano da tempo il grave stato di abbandono e di degrado.