Quantcast

Municipio XIII, percorsi formatici per 125 percettori reddito cittadinanza

Roma – Il Municipio Roma XIII,sta sviluppando, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale FareRete-BeneComune Onlus, un percorso formativo destinato a 125 percettori del reddito di cittadinanza. I PUC – Progetti di Utilità Collettiva, costituiranno delle esperienze concrete di orientamento al lavoro in attività programmate in ambito sociale, ambiente verde comune e Decoro Urbano.

FareRete-BeneComune APS Onlus è l’organismo che attuerà le attività di formazione dei beneficiari di Reddito di Cittadinanza, valorizzare il loro ruolo come operatori di attività utili per la comunità, tutoraggio da parte di esperti di formazione/addestramento, che affiancano gli operatori e condividono fin dall’inizio tutte le esperienze formative, sia teoriche che di attuazione reale.

L’impegno comune – tra Istituzioni e organismo attuatore – è collaborare al meglio per la realizzazione del progetto ambizioso di recuperare una cultura del lavoro, quale espressione basilare della condivisione e del senso di appartenenza di una comunità, affinché sia i soggetti destinatari che i tutor costituiscano una “comunità educante” nello spazio temporale dei 12 mesi di durata del progetto, con inizio dal 26 Luglio 2021.

Scheda Progettuale: La progettazione delle attività formative ha caratteristiche innovative per diversi parametri: 1) formazione basata sulla conoscenza del contesto istituzionale del Municipio e di FareRete-Bene Comune per evidenziare l’importanza della collaborazione tra istituzioni e terzo settore. 2) valorizzazione del ruolo assunto dai percettori quali operatori nell’ambito di lavori strategici per la comunità. 3) tutoraggio con soggetti, esperti di formazione/addestramento, che affiancano gli operatori e condividono findall’inizio tutte le esperienze formative, sia teoriche che di attuazione in laboratorio.