Municipio XIV – A Monte Mario un Giardino per Ornella Bellucci, a Selva Candida un Parco per Ondina Peteani 

Più informazioni su

Approvate nel Consiglio del Municipio XIV due importanti Mozioni dirette a ricordare due donne che hanno dedicato la vita alla crescita e alla libertà di tutti noi.

“Ondina Peteani ha contribuito alla costruzione dell’Italia libera; Ornella Bellucci al riconoscimento dei diritti e della dignità dei pazienti” lo dichiara in una nota Pino Acquafredda, Presidente della Commissione Cultura Sport Turismo Grandi eventi Personale del Municipio XIV di Roma Capitale che ha fortemente voluto questi tributi.

“Un momento importante per il territorio. Il verbo “ricordare” ha origine latina e significa riportare al cuore. Con questi atti riportiamo al cuore del territorio la memoria di due donne eccezionali avviando l’iter per dedicare alla triestina Ondina Peteani, prima staffetta partigiana, reduce dai campi di concentramento con il numero 81672, definita da Liliana Segre sua sorella ideale, come lei, testimone dell’abominio dei campi di concentramento di Auschwitz il Parco di Via Nosate e a Ornella Bellucci, cittadina di Monte Mario, il Giardino fronte Santa Maria della Pietà dove ha lavorato per tanti anni dedicando con estrema umanità e professionalità il proprio impegno di psichiatra agli ospiti dell’ex manicomio provinciale, sostituendo il concetto di anormalità con quello di fragilità e sensibilità” conclude la nota.

Più informazioni su