RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Municipio XIV. Ferri (Lega): al via la video sorveglianza negli asili

Mercoledì 5 giugno è stata approvata all’unanimità con alcune modifiche e il sostegno della maggioranza dei 5 Stelle e delle altre opposizioni, la mozione di Mauro Ferri, consigliere della Lega nel Municipio XIV, relativa all’installazione di sistemi di video sorveglianza negli asili nido e nelle scuole.

“Vogliamo prevenire e contrastare atti di violenza fisica e psicologica nei confronti di bambini. Sulle pagine della cronaca nazionale leggiamo, non di rado, notizie di bambini picchiati e umiliati all’interno delle scuole dell’infanzia. Nonostante l’accertata competenza e professionalità degli operatori, purtroppo vi sono delle mele marce.

Per questo – ha continuato Ferri – ho chiesto che si attivi un percorso attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici quali telecamere a circuito chiuso. I bambini devono essere tutelati, in quanto sono incapaci di difendersi da soli e, soprattutto, hanno bisogno di protezione”.

Allo stesso tempo, ha sottolineato Ferri, “è importante garantire la tranquillità dei genitori, che consegnano i propri figli a nidi e materne”.

Pertanto è fondamentale che il Comune si attivi con il Governo, per chiedere parte dei fondi stanziati per l’applicazione della nuova normativa sull’installazione delle telecamere” e che “si realizzino attività volte alla crescita psicofisica degli insegnanti”.

Infine, ha puntualizzato l’esponente della Lega, “bisognerà informare i genitori sui tempi di attuazione dell’iniziativa”.