RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Munipio XIV, Colabello (PD): Su emergenza maltempo destra dia una mano invece di polemizzare

Più informazioni su

Julian Colabello

Julian Colabello

(Munipio XIV) – “Esprimo solidarietà a tutte le amministrazioni municipali impegnate nell’emergenza maltempo e oggetto di polemiche da parte del centrodestra. Come Municipio XIV siamo direttamente colpiti dall’emergenza, soprattutto nei territori periferici. La situazione è difficile anche a causa dell’inagibilità dichiarata per molti edifici, che ha comportato un’emergenza abitativa per decine di nuclei famigliari. A questo si uniscono i danni a scuole e imprese. Abbiamo assistito ad una grande mobilitazione dei cittadini a supporto dell’unità di crisi che sta lavorando incessantemente ormai da quasi una settimana, un agire comune e solidale che fa ben sperare in una rapido ritorno alla normalità”, dichiara Julian Colabello, capogruppo PD del Municipio XIV.

“Eppure – continua Colabello – da parte dell’opposizione di destra è stata subito intrapresa la strada della polemica. Incredibili le dichiarazioni di esponenti della destra del territorio che hanno attaccato l’amministrazione per la chiusura dei parchi nello scorso fine settima, creando confusione nella cittadinanza. I parchi, e in particolare quello di Monte Ciocci che peraltro è già riaperto, sono stati chiusi per l’emergenza pioggia, per garantire la sicurezza dei cittadini e assicurarsi che non ci fossero danni rilevanti. Se però si ritiene che fosse opportuno mettere a rischio la sicurezza dei cittadini, se ne può sempre parlare in Consiglio”.

“È stata anche attaccata – prosegue – la scelta di sospendere le Commissioni Municipali nella giornata di lunedì. Il motivo è semplice: i presidenti delle Commissioni e i consiglieri di maggioranza erano tutti impegnati sui territori per dare man forte alla giunta e lanciare un segnale di vicinanza ai tanti cittadini colpiti dall’emergenza di questi giorni. Ci saremmo aspettati di ritrovare i consiglieri dell’opposizione di destra al nostro fianco nelle operazioni di soccorso e intervento a favore dei cittadini, piuttosto che apprendere che erano chiusi nelle stanze del Municipio a protocollare atti”.

“Ad ogni modo – conclude Colabello – la polemica è di corto respiro. Venerdì è stata convocata d’urgenza una riunione dei capigruppo per fissare un Consiglio straordinario sull’emergenza in cui la Giunta relazionerà in modo puntuale sulla situazione e sulla portata dei danni che sembra ormai sfiorare i dieci milioni di euro. Già da adesso ci sentiamo di dover rigraziare per l’impagabile lavoro l’unità di crisi diretta dall’Assessore Cecera e per l’impegno in prima persona del Presidente Barletta e della Giunta tutta. In vista del Consiglio chiederemo alle opposizioni di formulare unitariamente un documento sull’emergenza. Se la destra invece vorrà continuare sulla strada della polemica affronteremo anche questo dibattito con la determinazione che ha contraddistinto questi primi mesi di amministazione”.

Più informazioni su