Mussolini: no a privatizzazione Atac, già in passato flop

Roma – “La gestione di un servizio strategico come quello del trasporto pubblico da parte dei privati si e’ rivelata gia’ in passato un flop gigantesco. E’ per questo che voteremo no alla privatizzazione di Atac”. Cosi’ Rachele Mussolini, consigliere comunale della lista civica Con Giorgia, e Federico Rocca, responsabile nazionale Enti Locali di Fratelli d’Italia.

“L’esperienza di RomaTpl, solo per fare qualche esempio, ha dimostrato che la gestione del privato non e’ affatto conveniente. Il privato, infatti, punta soltanto al raggiungimento del proprio profitto, il che puo’ significare compiere operazioni come il taglio di fantomatici esuberi, fatto sulla pelle dei lavoratori, o la riduzione drastica delle linee piu’ periferiche, considerate meno remunerative da un punto di vista economico, a discapito dell’intera cittadinanza”.

“Di contro il risanamento di un’azienda come Atac deve essere necessariamente prerogativa della pubblica amministrazione- prosegue Mussolini- In questo senso e’ auspicabile un patto tra Governo, RomaCapitale e Regione Lazio che consenta di investire sul trasporto pubblico, operando attraverso proposte concrete, competenti ed efficaci, che siano capaci di sbloccare una volta per tutte la mobilita’ di Roma Capitale”.