Neve a Roma: 838 interventi per rimuovere rami e 143 per alberi

Più informazioni su

    Roma – 1.000 interventi per rimuovere rami e alberi e 400 per liberare strade

    Pinuccia Montanari

    Pinuccia Montanari

    Roma – Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità ambientale, ha voluto elencare i numeri degli interventi effettuati dal Campidoglio sul verde di Roma dopo la nevicata dello scorso febbraio. Quasi 1.000 interventi di rimozione di rami e alberi. E 400 strade liberate da resti e cataste di ramaglie ammassati ai lati delle carreggiate. I quali si inseriscono nel monitoraggio complessivo di quasi 80mila alberi di cui un migliaio abbattuti che saranno ripiantumati con una gara pubblica del valore di 250mila euro.

    Roma – Palumbo: obiettivo commissione era fare punto situazione su manutenzione alberi

    L’obiettivo di questa commissione, ha detto Palumbo, “era fare il punto sulla manutenzione degli alberi. La vicenda neve ha aggravato la situazione. Vorremmo sapere, a un mese dalla nevicata e dall’abbattimento di molti alberi, come si procede con la rimozione delle essenze che in parecchi casi sono rimaste accatastate per le strade”.

    Roma – Montanari: ringrazio Servizio giardini per grande lavoro svolto

    Finora, ha spiegato Montanari munita di proiettore e slide, “abbiamo eseguito 981 interventi di cui 838 per la rimozione di rami. 143 per la rimozione di alberi, e solo nei primi tre giorni dalla nevicata, il 26, 27 e 28 febbraio, ne sono stati fatti 344 di cui 260 sui rami e 84 sugli alberi. Ringrazio il Servizio giardini per il grandissimo lavoro svolto, anche per tenere pulite rampe scuole e ospedali. E’ un impegno molto grosso con il personale che avevamo a disposizione, certo si può e si deve fare di più”.

    Roma – Montanari: parchi, ville e giardini riaperti quasi tutti

    I primi interventi “sono stati finalizzati alla riduzione del rischio. Poi abbiamo iniziato su parchi, ville e giardini, e ormai li abbiamo riaperti quasi tutti. Il lavoro decisivo per la raccolta delle ramaglie è stato quello di reperire il supporto dei cassoni. Stiamo cercando di correre e stiamo facendo correre i dipendenti del Servizio giardini che stanno lavorando veramente tanto”.

     

    Più informazioni su