Nobili: al lavoro per dare poteri a Roma prima del voto

Roma – “Sul riordino dei poteri di Roma Capiatle c’e’ un lavoro trasversale gia’ avviato a cui si sono sottratti solo M5s e Lega. Sarebbe bello che, da qui a maggio, riuscissimo a costruire una road map del minimo comun denominatore per arrivare alle elezioni e consegnare a chiunque vinca un progetto di riforma. Possibile? Ci stiamo lavorando”. Lo ha detto Luciano Nobili, deputato di Italia Viva e uomo forte del partito di Renzi a Roma, intervistato dall’agenzia Dire nell’ambito della rubrica DIREzione Roma.

“Le altre priorita’?- ha aggiunto Nobili- Se devo indicarne tre dico: puntare tutto sulla riscoperta dell’orgoglio dei romani. Il messaggio che deve passare e’ che la citta’ non e’ condannata al declino, non e’ un destino ineluttabile, e che Roma puo’ tornare grande ed essere una guida come nei ’90 e nel 2000.”

Prosegue Nobili: “Poi bisogna puntare sulle emergenze e sulle diseguaglienze, a partire dal diritto alla mobilita’. Ci sono cittadini romani che non conoscono Roma e vivono come su delle isole, e questo perche’ non funziona il tpl.”

“Ci sono 1,1 mln di persone che abitano fuori dal Gra. Infine dobbiamo cogliere il grande treno degli eventi internazionali a partire dal Giubileo del 2025. Roma ha perso troppe occasioni con Raggi e i no a tutto, a partire dalle Olimpiadi”, ha concluso Nobili.