“#NOISÌ. GENERAZIONI DI DONNE”, AL VIA LA CAMPAGNA DI ROMA CAPITALE PER L’8 MARZO

Più informazioni su

    NOISI_FB

    NOISI_FB

    In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, Roma Capitale lancia la campagna web “#noisì. Generazioni di donne”, una iniziativa per raccogliere e far conoscere storie femminili positive.

    #noisì vuole ribadire che le donne sono protagoniste delle proprie vite, in grado di autodeterminarsi e rappresentare una fonte di ispirazione per le altre.

    Ogni giorno le ragazze e le donne di questa città fanno la differenza creando nuove opportunità o consolidando pratiche di vita, di lavoro, di conoscenze, di relazioni che possono cambiare in positivo la loro vita e quella di Roma. Valorizzare le storie di generazioni di donne significa riconoscere la ricchezza dei loro saperi, delle loro competenze e della forza con cui quotidianamente contribuiscono a costruire il tessuto sociale e produttivo della capitale.

    Per tutte queste ragioni, per l’8 marzo Roma Capitale vuole simbolicamente celebrare le donne, ribadendo altresì che la storia delle donne deve essere ricordata e festeggiata anche per i restanti 364 giorni dell’anno.

    Chiunque può inviare una storia positiva vera di bambine, ragazze e donne entro il 5 marzo all’indirizzo di posta elettronica noisi8marzo@gmail.com oppure scrivere un breve racconto in 140 caratteri su twitter usando l’hashtag #noisì.

    Alcune storie verranno selezionate dall’Assessorato alle Pari Opportunità e premiate dal sindaco Ignazio Marino con il “nasone”, la fontanella simbolo di Roma, durante un’apposita cerimonia che si terrà l’8 marzo.

    Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di Roma Capitale: www.comune.roma.it

     «Ogni giorno – dichiara Alessandra Cattoi, assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità – il mio Assessorato è impegnato in azioni di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, in particolare attraverso i centri anti violenza del Comune. Stiamo lavorando anche con i municipi per programmare e realizzare servizi e interventi condivisi e coordinati che rispondano ai bisogni specifici delle donne, promuovendo una cultura di genere in città.

    Per l’8 marzo vogliamo sostenere una visione positiva delle donne di Roma.  Vogliamo portare all’attenzione di altre donne, ma non solo, racconti di vita di successo, per testimoniare la grande capacità femminile di fare la differenza. Quotidianamente nel tessuto sociale e produttivo della capitale accadono piccoli, ma significativi episodi che possono influenzare in modo profondo le pratiche e le relazioni. Per questo abbiamo deciso di ascoltare quelle donne che avranno la voglia e il coraggio di raccontarsi e condividere con la città le emozioni e le soddisfazioni di chi, anche con grande fatica, è riuscita a costruire un percorso personale o professionale vincente».

    Più informazioni su