RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

“Nuove povertà in Europa. Il caso dell’emergenza abitativa a Roma”

Più informazioni su

“Le politiche di austerità impoveriscono sempre di più i nostri territori e le nostre città, rendendo i diritti fondamentali un miraggio per una parte sempre più larga dei cittadini. Situazione drammatica è quella del diritto all’abitare nella Capitale d’Italia, dove più di 50.000 famiglie sono in attesa di una casa e il costo medio dell’affitto di un immobile supera i 900 euro. 

L’Altra Europa si costruisce proprio a partire dalla risposta concreta ai bisogni fondamentali come quello ad avere una casa. Si costruisce con nuove politiche europee e con una forte azione in Italia e nelle città. Azione che il Governo italiano non sta costruendo, me che a Roma e nel Lazio iniziando a diventare una politica concreta per rispondere a questo dramma.

Gli amministratori di Sinistra Ecologia Libertà impegnati nelle Istituzioni svolgono questo compito tutti i giorni: da un lato per far sì che un dramma sociale non sfoci in questione di ordine pubblico, dall’altro per dare risposte concrete e fattive e restituire dignità e diritti alla parte che più sta pagando il prezzo della crisi. Affrontare le nuove povertà come l’emergenza abitativa significa per la politica e le Istituzioni svolgere un ruolo di mediazione sociale.”

Questi i temi trattati nel corso della conferenza stampa a cui parteciperanno Nichi Vendola, presidente di Sel, Titti Di Salvo, vicepresidente gruppo Sel Camera dei Deputati, Loredana De Petris, presidente gruppo Misto- Sel al Senato e Maurizio Zammataro, coordinatore Sel Roma area metropolitana, verranno presentati atti e proposte di Sinistra Ecologia e Libertà a livello nazionale, regionale e comunale.

Saranno presenti il vicesindaco di Roma Capitale Luigi Nieri, il capogruppo di Sel in Assemblea Capitolina, Gianluca Peciola, il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio, i deputati Filiberto Zaratti e Ileana Piazzoni e il senatore Massimo Cervellini.

 

 

Più informazioni su