Nuovo condominio per senza fissa dimora, terminati i lavori

Più informazioni su

Roma – Terminata la ristrutturazione dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata che sarà messo a bando nei prossimi giorni. La struttura, di cinque piani, in pieno centro, ospiterà un nuovo condominio sociale per persone senza dimora per un totale di 10 posti. Lo scrive in una nota il comune di Roma.

Il progetto prevede per gli ospiti non solo un alloggio, ma anche la condivisione di compiti e impegni quotidiani, un percorso di progressivo recupero e integrazione sociale, il supporto di figure professionali non conviventi ma presenti in modo regolare.

Saranno attivati programmi personalizzati di accompagnamento, cura e percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, anche attraverso l’erogazione di voucher per la formazione e stage, con l’obiettivo di arrivare gradualmente ed entro massimo due anni alla fuoriuscita dall’ospitalità temporanea e quindi alla piena autonomia.

Roma Capitale, dopo il primo Housing First e l’esperienza del condominio sociale a San Lorenzo, restituisce ai cittadini un altro immobile sottratto alla criminalità organizzata. Con l’avvio del bando si intende supportare le persone senza dimora alla riconquista dell’autonomia possibile e al reinserimento sociale superando la logica puramente assistenziale e rispondendo ai bisogni della persona nella sua totalità e pienezza.

Più informazioni su