Nuovo look per via degli Scipioni, arrivano alberi e nuovi marciapiedi

Roma – E’ partita la riqualificazione di via degli Scipioni, importantissima trasversale del rione Prati che mette in collegamento il lungotevere Michelangelo a via Leone IV.

Questa mattina, alla presenza della presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, sono partiti i lavori destinati a ridare un nuovo look all’elegante strada: sara’ rifatto l’asfalto della carreggiata ma soprattutto saranno rimessi a dimora 81 alberi della specie pruno, mentre saranno totalmente riqualificati i marciapiedi, oggi in uno stato di evidente abbandono e degrado.

La strada, molto trafficata anche a causa della presenza di molti esercizi commerciali, e’ lunga circa 1.300 metri e presenta una larghezza media di 12 metri ma la presenza di parcheggi spesso posizionati ‘a spina’, su in entrambi i lati, riduce la sezione stradale a poco piu’ di 3,5 metri. Allo stato attuale la pavimentazione della sede stradale del tratto di via degli Scipioni compreso fra il lungotevere e via Ottaviano e’ in asfalto mentre il tratto compreso fra via Ottaviano e via Leone IV e’ in selciato.

Ai lati della sede stradale sono presenti su entrambi i lati i marciapiedi, aventi ciascuno una larghezza media di circa 2,7 metri. L’intervento, fortemente voluto dal I Municipio, prevede una serie di passaggi. Sulla strada, al fine di mettere fine alle sovrapposizioni di toppe e strati di asfalto che ne hanno alzato la quota e reso il fondo non omogeneo, con dossi o avvallamenti, si procedera’ al totale rifacimento delle pavimentazioni cosi’ da eliminare le zone dissestate e mettere in sicurezza il passaggio.

Nel tratto da via Luigi IV a via Ottaviano si prevede la rimozione della pavimentazione in selciato e la ripavimentazione in asfalto. I sampietrini recuperati verranno riutilizzati in parte per il rifacimento dei passi carrabili e per il ripristino delle cunette in selciato. La restante parte verra’ conservata nei magazzini per essere poi ricollocati in altre strade pedonali del centro.

Non sono previsti interventi di risagomatura della carreggiata stradale e dei marciapiedi che manterranno il loro disegno attuale. Per quanto attiene i marciapiedi l’intervento prevede l’impiego di soluzioni progettuali tali da evitare ogni discontinuita’ di quota che possa costituire ostacolo od impedimento per soggetti con difficolta’ motorie. La pavimentazione sara’ compeltamente rifatta, per tutta la loro lunghezza, con conglomerato bituminoso. Tutti i cigli ammalorati verranno sostituiti, cosi’ pure verranno sostituiti quelli di materiale diverso dal granito.

E ancora: saranno piantumati 81 nuovi alberi in asole apposite con nuove bordure di forma quadrata in sampietrini. Saranno infine pulite le caditoie, rifatti i passi carrabili con i sampietrini (ad eccezione di quelli gia’ realizzati di recente in selciato) e ridisegnata la segnaletica stradale. L’intervento dovrebbe durare complessivamente tra i 6 e i 7 mesi: si prevedono circa 15 giorni di lavori per ogni tratta.