Omceo Roma: appena ci saranno dosi, medici base e liberi professionisti pronti a vaccinare

Roma – “Nel Lazio, Regione virtuosa, siamo perfettamente in linea con quelle che sono le previsioni di somministrazione a fronte dei vaccini ricevuti. Abbiamo pero’ dovuto sospendere le vaccinazioni dei sanitari e dei liberi professionisti, oltre che far slittare quelle degli over 80, perche’ mancano le dosi a livello nazionale”. Cosi’ il presidente dell’Ordine dei medici di Roma e provincia, Antonio Magi, intervenendo su TeleRadioStereo.

“Non appena riceveremo le nuove dosi ripartiremo, e ci auguriamo di riprendere al piu’ presto. Ci saranno i medici di base, i medici delle Asl e i liberi professionisti pronti a vaccinare, purche’ ci siano le dosi”, ha continuato.

Quanto all’influenza, “le mascherine ci stanno proteggendo dal consueto virus stagionale e stiamo evitando morti e ricoveri. Dobbiamo abituarci ai vaccini- ha aggiunto- probabilmente quello del Covid dovremo farlo ogni anno”.

Sulla ripresa delle attivita’ di assistenza sanitaria nelle strutture ospedaliere, il presidente dell’Omceo Roma non e’ pero’ ottimista: “Si e’ provato a ripartire in alcuni reparti, ma il Covid e i relativi ricoveri non ci hanno consentito di procedere con degenze di Medicina. L’assistenza ai pazienti, anche non Covid, bisognera’ prima possibile potenziarla, con psicologi, fisioterapisti, professionisti ambulatoriali che siano in grado di effettuare visite a domicilio”.

Parlando dei contagi, “i numeri del Lazio sono in decrescita, ma un lieve aumento per i ricoveri e le terapie intensive c’e’ stato, frutto delle feste natalizie. La riduzione dei nostri spostamenti e delle attivita’, ora che siamo in fascia arancione- ha concluso Magi- dovrebbe aiutarci a tornare zona gialla”.