Omceo Roma: bene dosi ad anziani, ma non dimenticare diversamente abili

Roma – “Questo e’ molto importante, perche’ gli over 80 sono la ‘classe’ piu’ fragile: spesso sono proprio questi anziani a finire in terapia intensiva e purtroppo i decessi si registrano soprattutto in quella fascia d’eta’”. Risponde cosi’ il presidente dell’Omceo Roma, Antonio Magi, interpellato dall’agenzia Dire in merito alle 90mila vaccinazioni per gli over 80 raggiunte oggi nel Lazio (alle ore 12). In questi giorni, intanto, anche le persone con disabilita’ stanno ‘rivendicando’ il vaccino…

“Hanno ragione, per i vaccini vanno seguite delle priorita’- commenta Magi- le persone con disabilita’ rientrano tra i soggetti fragili come gli over 80”. Ma oltre agli anziani e ai fragili, secondo Magi vanno vaccinati “anche i medici liberi professionisti, la cui vaccinazione procede un po’ a rilento. Proprio oggi- fa sapere- ho scritto a tutti i direttori generali delle Asl e (in copia conoscenza) alla Regione Lazio per sapere a che punto sono queste vaccinazioni.”

“Questo e’ importante sia per la sicurezza dei medici stessi sia soprattutto per quella dei cittadini, che non possono rischiare di essere contagiati. Tra l’altro- conclude- molti hanno rinunciato alle visite proprio per paura di ammalarsi”.