Omceo Roma: campagna vaccinale prosegua con open day e ambulatori Asl

Roma – “I vaccini che abbiamo a disposizione sono tutti buoni, e io ritengo che la campagna vaccinale debba proseguire il piu’ possibile, magari anche con degli ‘Open day’. Ormai, infatti, siamo arrivati al punto che possiamo iniziare a somministrare dosi a gran parte delle persone che ancora non sono state vaccinate”. Lo ha detto il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, intervenendo a Radio Cusano Campus.

“Potremmo iniziare a vaccinare anche negli ambulatori delle Asl- ha proseguito- magari chi va a fare una visita cardiologica potrebbe ricevere il vaccino, senza bisogno piu’ di prenotare. Oppure i medici di famiglia potrebbero vaccinare negli hub. Userei in questo caso il Johnson & Johnson perche’ e’ monodose e quindi agevola la situazione”.

L’Unione europea, intanto, non ha rinnovato il contratto con AstraZeneca. La decisione e’ stata annunciata dopo che due settimane fa la Commissione Ue aveva fatto causa all’azienda farmaceutica per non aver rispettato il contratto sulle consegne delle dosi di vaccino.

“In generale- ha commentato Magi- il problema su AstraZeneca e’ la comunicazione che e’ stata data, perche’ ha messo in agitazione le persone. A questo si e’ aggiunta la decisione dell’Europa, per cui non compreremo piu’ quel vaccino, ma non lo faremo perche’ non e’ efficace, sia ben chiaro, bensi’ perche’ AstraZeneca non e’ stata affidabile nella consegna delle dosi ordinate.”

“Speriamo che ora altri vaccini vadano a compensare la carenza. Ma ripeto: i vaccini sono tutti sicuri e le persone devono sapere che cosi’ evitano di arrivare a una sintomatologia grave, magari in terapia intensiva, rischiando di morire. Questo- ha concluso- e’ lo scopo di tutti i vaccini”.