Omceo Roma: giusta richiesta giornalisti per vaccino, ma priorità ad altri

Roma  – “Vaccini ai giornalisti? È sicuramente una proposta sensata, pero’ considerata la scarsa disponibilita’ delle dosi dobbiamo procedere per priorita’. E la priorita’ assoluta, in questo momento, va al personale sanitario, agli anziani e alle persone fragili, seguono poi le categorie professionali che hanno rapporti con il pubblico, come docenti e personale scolastico. Poi certo, ci sono anche i giornalisti, specie quelli che girano parecchio per inseguire le notizie”.

Risponde cosi’ il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, in merito alla richiesta da parte del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, di valutare “con attenzione il momento di quando tocchi (fare il vaccino) a chi fa informazione, in particolar modo a chi svolge servizio esterno”.

Secondo Magi i giornalisti “fanno comunque bene ad avanzare questa richiesta, perche’ bisogna iniziare a premere per ampliare la campagna vaccinale di massa, altrimenti rischiamo di avere tante varianti e di non riuscire piu’ a controllarle”.

Quindi anche i giornalisti dovrebbero vaccinarsi? “Assolutamente si’, anche perche’ quando partecipano a un evento purtroppo sono costretti ad assembrarsi con microfoni e telecamere. Diciamo- conclude Magi scherzando- che e’ una categoria ‘auto-assembrante”.