Omceo Roma: Governo doveva intervenire prima su obbligo vaccinale medici

Roma – “È fondamentale che i sanitari si vaccinino, lo dico da tempo, il governo doveva intervenire prima”. Risponde cosi’ il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, interpellato dall’agenzia Dire in merito all’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario al vaglio del governo, che avrebbe gia’ pronta una bozza per un nuovo decreto legge.

“L’obbligo del vaccino per i sanitari deve essere un requisito indispensabile per svolgere la professione- prosegue Magi- perche’ garantisce ai cittadini di avere contatti con sanitari che non rappresentano un pericolo per loro e di lavorare nella massima sicurezza, specialmente davanti a pazienti fragili o immunodepressi. In questo modo li salvaguardiamo ancora di piu'”.

Intanto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto sapere che l’adesione del personale sanitario al vaccino e’ stata “molto ampia”. Anche nel Lazio? “Sono pochissimi i sanitari che lo rifiutano, una parte non si e’ vaccinata piu’ che altro per problemi di salute- risponde ancora Magi- ma in generale c’e’ una grande richiesta da parte dei colleghi a farsi vaccinare. Abbiamo vaccinato l’85% dei medici liberi professionisti e il restante 15% ci chiama per sapere quando puo’ ricevere il siero. Quindi i medici- conclude- sentono molto questo fatto di essere vaccinati”.