Omceo Roma: scudo penale tiepido, evitare pandemia giudiziaria

Roma – “Un provvedimento molto ‘tiepido’. Ci aspettavamo una copertura sulla responsabilita’ penale dei medici, e non soltanto legato alla somministrazione del vaccino. Dobbiamo evitare, invece, che ci sia una pandemia giudiziaria”. Non nasconde il suo disappunto il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, per la recente approvazione della norma ‘solo’ sullo scudo penale per i medici che somministrano il vaccino anti-Covid.

“Dopo la prima ondata- ricorda- sono partiti numerosi processi nei confronti dei medici. Si pensi che in Lombardia era stata richiesta la riesumazione delle salme per fare degli accertamenti medico-legali e rilevare eventuali responsabilita’ dei medici.”

“Dobbiamo adeguarci invece alla normativa degli altri Paesi, chiaramente fatta salva la colpa grave che non ha nulla a che vedere con il Covid.”

“Ed e’ necessario farlo per tre motivi: in primo luogo perche’ i medici lavorano ininterrottamente da un anno in condizioni molto difficili; secondo perche’ questo virus lo conosciamo da solo un anno e quindi non esistono linee guida scientifiche sui cui basarsi; terzo- conclude Magi- perche’ bisogna consentire agli operatori sanitari di lavorare con tranquillita’ e serenita’”.