Onorato: A natale nella capitale 100.000 presenze in più rispetto scorso anno

L'assessore Alessandro Onorato commenta i dati del turismo nella capitale

Più informazioni su

“È una convivenza sicuramente complicata. Solidarietà ai cittadini romani. Però, diciamo che è un sacrificio importante, perché questi flussi turistici così grandi non era scontato ottenerli. Abbiamo lavorato duramente promuovendo la città in giro per il mondo, tra fiere turistiche internazionali, organizzando grandi eventi che spingessero ancora una volta i turisti a venire a Roma, a rimanere un giorno in più. Tutto questo genera grandi ricadute economiche per la città, per le imprese, ma anche tanti posti di lavoro”.

Così Alessandro Onorato, assessore al Turismo di Roma Capitale, intervenuto al programma ‘Gli Inascoltabili’ in onda su Radio Roma Sound Fm90.

“Quindi – ha aggiunto – non c’è dubbio che tutti questi milioni di turisti a Roma vanno anche ad appesantire comunque una città che è complicata. Però, facciamo attenzione, perché non più tardi di 16 mesi fa Roma viveva la sua più grande crisi economica dovuta al Covid, avevamo più di 400 alberghi chiusi, avevamo tutto il tessuto economico dei servizi, dai taxi, ncc, ristoranti, bar, guide turistiche, tutte le aziende lavorano per gli alberghi, le lavanderie”.

“C’è un mondo enorme, gli organizzatori stessi di eventi, gli artisti, i tecnici che non lavoravano. Quindi, oggi le cose vanno molto bene, dobbiamo essere molto felici. Questo non vuol dire che il lavoro è finito, perché noi possiamo rendere il turismo a Roma molto più compatibile con la città. Per questo servirà ancora tempo, perché dobbiamo distribuire i turisti in tutta la città, non soltanto al centro. Però fare a dicembre di quest’anno il 36% in più di arrivi turistici dello scorso anno, che a sua volta erano come gli arrivi turistici del 2019, è un risultato pazzesco. Voi immaginate che avremo 100.000 turisti in più solo nel periodo di Natale rispetto allo scorso anno”. (Com/Red/ Dire)

Più informazioni su