Orneli: nel Lazio idee laboratori sostenuti da investimenti pubblici

Roma – “Il Lazio vuole diventare la Regione in cui le idee che nascono nei garage e nei laboratori possano trovare cittadinanza in percorsi pubblici con investimenti pubblici, che aiutano queste idee a diventare realta’ e generare cosi’ nuove opportunita’ di crescita e lavoro”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Paolo Orneli, in occasione della premiazione di 24 progetti vincitori da parte delll’avviso pubblico “Emergenza Coronavirus e oltre” e dall’altra della prima call del bando “Boost your ideas”, rivolti il primo alla partnership tra organismi di ricerca e imprese, il secondo a innovatori, ricercatori, start up e piccole imprese.

“L’innovazione deve essere il motore del cambiamento per sconfiggere il virus e costruire un mondo piu’ giusto, un nuovo modello di sviluppo piu’ sostenibile e inclusivo- ha spiegato- Il Lazio e’ la regione del capitale umano, di tantissime eccellenze che abbiamo e’ che costituiscono il punto di forza del nuovo modello di sviluppo che vogliamo costruire.”

“In questi anni la Regione ha investito oltre 300 milioni in sostegno a ricercatori, infrastrutture di ricerca e almeno altrettanti nella reindustrializzaizone e collegamento tra mondo della conoscenza e dell’industria. La notizia e’ che una parte rilevante di questo ecosistema da mesi lavorando con le istituzioni per trovare soluzioni al Covid”.

Orneli ha annunciato che “nelle prossime settimane uscira’ la seconda edizione del bando sui dottorati industriali. Nel 2020 ne abbiamo finanziati 100 e nel 2021 ne finanzieremo altrettanti. Inoltre, uscira’ la graduatoria di un altro investimento che abbiamo fatto, pari a 20 milioni di euro per finanziare i gruppi di ricerca. Puntiamo a sostenere con delle borse di studio per i prossimi tre anni, non meno di 500 giovani ricercatori”.