Orneli: ristrutturazione alberghi, in arrivo fonda da almeno 40 mln

Roma – “Stiamo costituendo con l’assessora Corrado un fondo per la ristrutturazione con diagnosi energetica del patrimonio alberghiero del Lazio che potra’ valere almeno 40 milioni di euro”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Paolo Orneli, durante la tavola rotonda ‘Futuro in corso – innovazione e sostenibilita’ per tornare a crescere’ sui punti cardine della nuova programmazione unitaria europea 2021/2027 della Regione.

Diversi i pilastri segnalati in questo senso da Orneli: “Investire sulle nuove competenze e quindi su formazione e nuove generazioni, su questo fronte il nostro progetto bandiera sara’ il Rome Technopole, elaborato con le tre universita’ della Capitale e con un progetto esecutivo gia’ presentato al governo. Rafforzare l’ecosistema dei luoghi delle politiche per l’innovazione. Abbiamo un importante progetto di realizzare il ‘miglio dell’innovazione’ a stazione Termini, nei prossimi giorni ci sara’ una riunione con tutti gli attori dell’ecosistema delle start up”.

Una importante novita’ e’ in arrivo nel campo della digitalizzazione delle imprese: “Stiamo ragionando di varare una prima misura nelle prossime settimane di voucher digitali da mettere a disposizione di queste imprese”, ha proseguito Orneli che ha poi sottolineato i punti della “reindustrializzazione dei siti dismessi” e “di un grande programma per l’efficienza energetica degli edifici pubblici”.