RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Ostia, Pannelli Atac e taglio alberi tagliati. Zaratti (Sel): “Progetto assurdo. Verificare autorizzazioni”

Più informazioni su

“La vicenda dei pannelli fonoassorbenti di Ostia e del taglio di 100 alberi è paradossale”. Lo ha dichiarato Filiberto Zaratti, Consigliere di Sinistra ecologia e libertà alla Regione Lazio, che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione urgente alla Presidente Polverini e agli Assessori regionali ai Trasporti all’Urbanistica e all’Ambiente

“Il territorio di Ostia – ricorda Zaratti – è vincolato anche ai sensi del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale e occorrono precise autorizzazioni e deroghe per abbattere alberi, molti dei quali appartengono a specie protette come i pini marittimi.  A questo punto va chiarito immediatamente se l’Atac le ha ottenute. Nel frattempo non possiamo che diffidare l’azienda dal procedere finché non siano chiariti i procedimenti e siano coinvolti i cittadini in ogni decisione. Va  detto che questo progetto potrebbe creare un impatto ambientale maggiore di quello che vorrebbe ridurre, abbattendo alberi e creando appunto un ecomostro altro oltre tre metri tra le stazioni Lido Nord e Castel Fusano”.

“Abbiamo già avuto modo di denunciare l’assurdità di questo progetto – conclude Sandro Lorenzatti, Coordinatore di Sinistra ecologia e libertà del XIII Municipio – Vogliamo sapere è perché l’Atac che ha già dichiarato nelle ultime audizioni in Regione di non avere risorse decida di spenderli per progetti secondari come questo, invece che per migliorare il servizio e la pulizia dei treni. Sta di fatto che la vicenda rientra nel quadro delle assurdità amministrative cui ci ha abituato il centrodestra del  XIII Municipio, che sappiamo appoggia questo progetto, così come le piste da sci sul mare o i casinò. I cittadini fanno bene ad auto organizzarsi per protestare e su questa particolare vicenda credo sarà utile raccogliere le adesioni di tutte le realtà civiche e politiche del territorio ”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.