Palmieri: ambiente, al lavoro su temi caldi per risposte a cittadini

Roma – “Si intensifica l’attività della Commissione Ambiente, abbiamo davanti un programma complesso e articolato e l’impegno sarà sempre più intenso”. Così Giammarco Palmieri, presidente della commissione Ambiente in Campidoglio.

“C’è un confronto aperto tra le forze politiche rappresentate in Commissione, nella massima trasparenza e dialettica politica, ma come maggioranza abbiamo un programma da portare avanti, in coerenza con quanto garantito ai cittadini in campagna elettorale.”

“Dall’istituzione del Garante degli Animali, alla annosa questione dei rottamatori, rilevante tanto per la categoria coinvolta quanto per i cittadini, al recupero e gestione di aree verdi e parchi da restituire alla collettività dopo anni di incuria e abbandono, Centocelle e Tor Sapienza solo per citarne alcuni.”

“Non dimentichiamo il piano AMA che affronteremo a breve anche sotto il profilo economico-finanziario in tandem con la commissione Bilancio, e la “food policy”: la prima seduta del Consiglio del Cibo si è svolta poco meno di due settimane fa in Campidoglio, e in collaborazione con i tavoli di lavoro dovrà essere redatto il regolamento del Consiglio, che sarà compito della Commissione Ambiente portare in Aula Giulio Cesare. Anticipo, infine, che nelle prossime settimane, affronteremo un tema caldissimo”, prosegue il presidente.

“Il contratto di servizi di AMA è infatti prossimo alla scadenza, quindi i nostri lavori si concentreranno sul rinnovo e saranno assolutamente prioritari. I temi che ricadono nelle competenze della Commissione Ambiente, presi nel loro insieme, sono forse quelli più sentiti dai cittadini e probabilmente anche i più vari e complessi. Verde, rifiuti e quindi decoro, pulizia e salute pubblica, ma anche benessere animali, sostenibilità, risorse idriche, percorsi verdi e si potrebbe continuare.”

“Un ventaglio di argomenti che è una vera sfida, affrontata con spirito costruttivo in confronti utili, verifiche e incontri anche sui territori e nei quartieri, incontri che inizieranno tra pochi giorni a partire dal quinto Municipio accogliendo le istanze della cittadinanza e proseguiranno per arrivare agli atti formali e alle decisioni che cambiano Roma e danno risposte ai cittadini”, conclude Palmieri. (Agenzia Dire)