Palmieri: curva verde, bene inizio sinergia con Ordine Agronomi

Roma – L’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (Odaf) di Roma e Provincia si sono incontrati per gettare le basi di una collaborazione strategica su temi quali il verde urbano e la formazione.

“E l’avvio di una partnership importante per l’amministrazione e per la città di Roma” dichiara Giammarco Palmieri, presidente della Commissione capitolina Ambiente.

“L’amministrazione deve contare sulle risorse di professionalità e competenza dell’Ordine il quale, a sua volta, potrà portare le proprie proposte sulle tematiche ambientali nei contesti preposti a realizzarle” prosegue.

“Potrà aiutarci a contrastare questioni annose come la lotta a patologie che minacciano la nostra flora, a partite dalla toumeyella parvicornis che minaccia i pini simbolo di Roma.”

“Molto interessante anche la collaborazione in occasione di eventi come il Festival del Verde che si terrà la prossima primavera e dell’Anno Internazionale della Pesca e dell’Acquacoltura dichiarato dall’Onu pochi mesi fa, da organizzare in sinergia con la Fao.”

“Sono tutte occasioni per rendere sempre più visibili le diverse tematiche ambientali sfruttando tutte le sedi di dibattito e analisi per contrastare i problemi che l’ambiente patisce a livello globale e locale. Sono scelte molto più che simboliche in un momento in cui si parla tanto di transizione ecologica e tutela dell’ecosistema” conclude Palmieri. (Agenzia Dire)