Palumbo: record di risarcimento danni dovuto a buche a Roma

Di seguito le parole di Marco Palumbo,  consigliere del Pd capitolino e presidente della commissione capitolina Trasparenza. "Assicurazioni di Roma nel 2018 stima di dover pagare 15 milioni di risarcimenti danni per buche.

Palumbo: 15 milioni di risarcimento danni da Assicurazioni di Roma

Roma – Di seguito le parole di Marco Palumbo,  consigliere del Pd capitolino e presidente della commissione capitolina Trasparenza. “Assicurazioni di Roma nel 2018 stima di dover pagare 15 milioni di risarcimenti danni per buche. Un record negli ultimi anni. Risarcimenti consistenti e più onerosi degli anni precedenti. Soldi detratti dagli utili di RomaCapitale. I dati presentati quest’oggi da AdiR, seppur parziali e in difetto, mostrano una tendenza sulle richieste di risarcimento danni in netto e progressivo aumento. Il motivo principale è dovuto alla mancata manutenzione delle strade nel corso del 2017. Ai bandi annunciati e ai piani speciali non sono seguite le gare. Non espletare le gare e non impegnare i fondi ha portato al collasso delle strade della capitale”.

“Solo poche settimane fa l’assessora Gatta ha dovuto ammettere che su una disponibilità di bilancio di 67 milioni di euro ne era riuscita a spendere solo una decina -spiega Palumbo-. La pioggia e la neve non possono quindi essere la giustificazione della catastrofica situazione del manto stradale delle vie cittadine. Se si fosse proceduto per tempo alle manutenzioni, come negli anni precedenti, l’anno 2018 non si sarebbe trasformato ‘nell’Annus Horribilis’ degli incidenti stradali e delle cadute”.

“Non aver indicato per oltre un anno il responsabile ai lavori pubblici è una delle motivazioni delle inefficienze. I ritardi nel programmare la manutenzione mostra l’incapacità della giunta ad intervenire con efficacia sui problemi. Quella del 2018 per le strade di Roma era una catastrofe annunciata. La sindaca Raggi e l’assessore Gatta ne traggano le dovute conseguenze” -conclude Palumbo-.