Parco Archeologico Centocelle, Pulcini: affrontiamo difficoltà in maniera trasparente

Roma – Dario Pulcini, Assessore alle Politiche Ambientali del V Municipio è stato intervistato a Radio Roma Capitale dal giornalista Andrea Pranovi. Al centro dell’intervista le ultime novità emerse dall’ultima Commissione Capitolina sul Parco Archeologico di Centocelle tenutasi lunedì 20 luglio.

L’Assessore ha spiegato: “Le problematiche presenti nell’area si sono stratificate nel tempo e variano da quelle legate agli autodemolitori e rottamatori, alla presenza di rifiuti interrati e in superficie, alla mancata riqualificazione e valorizzazione. Noi, a fronte di questa enorme e complessa situazione, abbiamo preso tutti i provvedimenti del caso. Abbiamo finanziato con 2 milioni e 400 mila euro i lavori del secondo stralcio.”

“Una gara che era stata già conclusa nel 2013, ad un certo punto è stata sospesa e nessuno riesce a capire il perché. Abbiamo finanziato ben 500 mila euro per rimuovere i rifiuti interrati che abbiamo ereditato dalle precedenti amministrazioni e provvederemo a portare la documentazione in procura perché, a febbraio 2020, è stato trasmesso un video del 2010 al Tgr dove si vede che la ditta che faceva lo smantellamento del campo nomadi all’epoca presente sotterrava i rifiuti. Anche nella zona dell’ ex Casilino 700 sono stati sotterrati i rifiuti.”

“C’è chi ha chiuso gli occhi in passato, perché è impossibile non sapere che venivano interrati i rifiuti presenti in due dei più grandi campi nomadi d’Europa. A distanza di tanto tempo difficile risalire ai diretti responsabili, ma le persone devono sapere che non siamo stati noi a fare tutto questo: noi stiamo cercando di riqualificare l’area.”

“Abbiamo rimosso a settembre 2018 i rifiuti presenti nell’area per un importo di quasi 170.000 euro, non abbiamo prolungato le licenze degli autodemolitori e la Legge della Regione Lazio che ha delegato i comuni al rilascio delle autorizzazioni, è stata portata dai giudici del TAR in Corte Costituzionale, per profili di incostituzionalità. Stiamo continuando a fare il nostro lavoro e ci siamo trovati nell’ultima Commissione con un Consigliere Capitolino che, all’epoca dei fatti era Presidente della Commissione Ambiente, De Priamo, che ha detto che noi abbiamo fatto poco.”

“In quell’occasione mi sono alterato, perché non siamo noi ad aver fatto poco, considerando il grande lavoro che abbiamo svolto, tra cui anche le analisi del terreno dal CNR, per garantire la sicurezza dei cittadini, analisi mai svolte prima. Riceviamo continui attacchi per una situazione che non abbiamo causato noi che, anzi, stiamo andando a valorizzare l’area.”

“Noi siamo in un rapporto molto teso con gli Uffici per questa situazione di stallo incomprensibile. Hanno dichiarato in Commissione che il bando del secondo stralcio era del 2011, quando invece era del 2013, sostenendo che era necessario un adeguamento dei prezzi, quando non è vero, perché il prezzario in vigore attualmente è del 2012. Troviamo difficoltà amministrative che però stiamo affrontando in maniera molto trasparente”.

Per quanto riguarda le altre importanti iniziative in tema di politiche ambientali che l’Assessore sta portando avanti: “Una delle cose più importanti è il monitoraggio delle alberature all’interno delle scuole. Quando riapriranno le scuole a settembre vogliamo farle trovare nel migliore dei modi e coloro che frequenteranno gli istituti troveranno delle etichette blu sopra gli alberi, che vuol dire che un agronomo ha verificato la stabilità dell’albero per far si che si riduca il rischio di possibilità di caduta dello stesso. Stiamo realizzando un lavoro di messa in sicurezza fondamentale e stiamo lavorando senza sosta”.

Non solo verde verticale. Come ricordato infatti da Pulcini: “Abbiamo finanziato 1 milione e 500 mila euro di manutenzione straordinaria del verde e quindi abbiamo più che raddoppiato gli investimenti rispetto al 2019. Vorrei ricordare che questi ultimi, dal 2013 al 2016, erano a zero euro.”

“A breve inizieranno i lavori della straordinaria del verde 2019 su diverse aree verdi municipali e del progetto il “Sogno trasformato” al Parco Giorgio de Chirico, il primo progetto in Europa finanziato con fondi pubblici ispirato ai principi della permacultura, dove realizzeremo orti urbani, food forest, bosco urbano, plateatici per le iniziative culturali”.