Parco Centocelle, iniziato iter rimozione rifiuti

Più informazioni su

Roma – Dopo un sopralluogo congiunto nel Parco di Centocelle al quale hanno partecipato l’Assessorato, il Dipartimento Tutela Ambientale e il Provveditorato Opere Pubbliche, e’ stata ufficialmente comunicata la consegna delle aree ai due progettisti per le attivita’ preliminari alla rimozione dei rifiuti. Cosi’ in un comunicato il Campidoglio.

“Con questo provvedimento, di 100.000 euro, vengono avviate nell’area del cosiddetto ‘canalone’ due attivita’ distinte, una di indagine e una di progettazione della rimozione dei rifiuti con la quantificazione effettiva dei costi necessari alla cosiddetta bonifica”, ha spiegato l’Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni. L’iter prevede 45 giorni per gli esiti delle indagini, al fine di escludere potenziali rischi di inquinamento del suolo, e 30 per la progettazione della rimozione dei rifiuti.

“A valle di queste attivita’ sapremo quanto dovra’ essere stanziato, in bilancio, per le successive operazioni di rimozione dei rifiuti. Le attivita’ propedeutiche si rendono necessarie sia per la caratterizzazione e la quantita’ di rifiuti abbandonati sia per escludere eventuali matrici di inquinamento a tutela dell’ambiente e di tutti i cittadini. Cercheremo in questo senso di fare il massimo per dare risposte concrete e tenere informata la cittadinanza sugli sviluppi”, ha concluso Ziantoni.

Più informazioni su