Parco Commendone, iniziata riqualificazione

Roma – Sono iniziati i lavori di riqualificazione del Parco Commendone, spazio verde di 1,8 ettari compreso tra gli edifici di edilizia residenziale pubblica, nel quartiere Torrevecchia (XIII Municipio). Il progetto prevede interventi sull’area giochi, sulla vegetazione con la messa a dimora di alberature (in prevalenza ciliegi da fiore) e sugli arredi urbani attraverso la sostituzione delle panchine e dei cestini portarifiuti. Cosi’ in una nota il Comune di Roma.

Gli interventi piu’ significativi riguarderanno lo spazio ludico che verra’ ampliato e notevolmente migliorato con l’installazione di nuove attrezzature al posto di quelle esistenti, la realizzazione della pavimentazione sull’intera area e la creazione di una pista circolare che potra’ essere utilizzata dai bambini per andare in bicicletta o per pattinare.

Il Dipartimento Tutela Ambientale, sulla base delle richieste dei cittadini, ha ideato e finanziato il progetto che costera’ circa 122mila euro (piu’ le spese fisse). A cio’ si deve aggiungere un ulteriore stanziamento da parte di Roma Capitale, di quasi 70mila euro, per la realizzazione da parte di Areti-Gruppo Acea di un nuovo impianto di illuminazione lungo il viale principale, i quattro viali secondari e l’area giochi.

“Vogliamo creare un sistema di parchi connettendo tre importanti aree del quartiere: Collinetta Boccea, il Parco Nicholas Green e il Parco Commendone. Miglioreremo la fruizione dello spazio ludico installando una diversa tipologia di attrezzature, piu’ resistente e adatta anche a bambini e ragazzi in eta’ scolare. Stiamo investendo fondi importanti per recuperare e valorizzare aree verdi periferiche che spesso rappresentano tasselli fondamentali per la vita di interi quartieri”, ha spiegato l’assessora alle Politiche del verde,Laura Fiorini.