Parco degli Acquedotti, domani festa per dieci anni Retake

Roma – Retake Roma compie dieci e li festeggera’ domani pomeriggio dalle 15 al parco degli Acquedotti con un evento di riqualificazione, in occasione del World Clean Up Day, la trasmissione di un docufilm e un concerto conclusivo della banda della Polizia Locale di Roma Capitale. Il tutto alla presenza della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dell’assessore regionale all’Urbanistica e ai Rifiuti, Massimiliano Valeriani, e ai 70 gruppi di quartiere romani.

“Il Parco degli Acquedotti e’ un luogo a noi molto caro- ha spiegato all’agenzia Dire Paola Carra, presidente di Retake Roma e cofondatrice dell’associazione insieme a Rebecca Spitzmiller- perche’ abbiamo firmato con l’ente parco Appia Antica un patto di collaborazione per la cura condivisa di questo luogo”. Insieme alla festa si svolgera’ la campagna #CAMBIAGESTO, promossa con Philip Morris Italia, per contrastare il fenomeno dell’abbandono e inquinamento da mozziconi di sigarette, che, dopo avere coinvolto i gruppi Retake di Bari e Palermo, si spostera’ in 6 quartieri della capitale e 7 citta’ italiane. Ai partecipanti all’evento saranno distribuiti posacenere portatili, mentre portamozziconi saranno installati negli esercizi commerciali del circuito InRetake.

“Collaboriamo molto con il Comune e sono stati fatti dei passi avanti rispetto al passato ma da qui ai prossimi 10 anni ci aspettiamo un impegno forte da parte delle amministrazioni che verranno sul tema del decoro urbano, inteso non solo come pulizia dei muri imbrattati ma anche come necessita’ da parte dei cittadini di convivere rispettosi l’uno dell’altro- ha continuato Carra- Decoro e’ anche non parcheggiare sui marciapiedi. Insomma, il tema del decoro va posto al centro dell’agenda di Roma e vanno impiegate tutte le risorse possibili per portare questa citta’ a uno standard alto e di contrasto forte a chi la vandalizza. E’ necessario dare il segno di una presenza forte anche per evitare che alla fine i cittadini si scoraggino”. In senso pratico “bisogna da una parte compiere un’operazione di educazione e informazione di grande impatto e dall’altra sanzionare. Qualcosa si muove ma e’ ancora troppo poco”.