Parente: ridurre capienza 80% dei mezzi pubblici

Roma – Cosi’ a Skytg24 Annamaria Parente, senatrice di Iv e Presidente della Commissione permanente di igiene e sanita’ di Palazzo Madama: “Dobbiamo dare la precedenza a scuola e lavoro. Io piu’ volte ho sollecitato in parlamento il Governo a prendersi come priorita’ il tema dei trasporti.”

“Dobbiamo investire risorse sul trasporto, aiutare gli enti locali e fare anche convenzioni con il privato o con il servizio pubblico, tipo i tassisti, per proteggere i lavoratori, gli studenti, gli insegnanti.”

Prosegue Parente: “Sono necessari dei tavoli di concertazione locali per tenere in sicurezza scuola e lavoro. Ci sono condizioni diversissime nel territorio, dalle grandi citta’ come Roma a zone montuose interne del nostro paese. Bisogna ridurre il tetto dell’80% di capienza dei mezzi perche’ risulta essere alto invece bisogna aumentare i mezzi pubblici.”

“Se affrontiamo questo tema dei trasporti, riusciremo a gestire meglio questa emergenza pandemica e potremmo davvero frenarla. Si possono anche, su questo tema, produrre dei temi di diseguaglianza tra i cittadini, chi puo’ si attrezza con taxi e altro, chi non puo’ e’ costretto a rischiare. E’ inaccettabile”, ha concluso Parente.