RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

PARPAGLIONI (PD XIV MUNICIPIO): IL 25 NOVEMBRE INIZIATIVA CONTRO IL FEMMINICIDIO AL S. MARIA DELLA PIETA’

Più informazioni su

«Dal 1999, l’ONU ha dichiarato il 25 novembre come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Municipio XIV di Roma e la Commissione delle Elette, insieme all’Associazione “Movimento Artisti Arte per” e con l’adesione dell’UDI Monteverde, promuovono per quella data l’evento multimediale di interesse sociale “Rosa “Shocking” (No alla violenza contro le donne)”.

Questo la descrizione dell’evento: “Un telo rosso, orme che si succedono e si trasformano, un filo rosa con i tanti nodi rossi che ricordano le donne uccise fino ad ora nel 2013, scarpe che segnalano l’assenza presenza. Questa l’installazione che ricorderà non solo le donne vittime di violenza, ma darà un segnale forte. Un fil rouge che viene interrotto per dare continuità a quello rosa, nella parità di genere…”. Seguono le firme di Carla Cantatore, Norberto Cenci, Eleonora Del Brocco, Stefania Di Lino, Giovanna Gandini, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Marialuisa Ricciuti, Simona Sarti.

L’iniziativa, che avrà luogo nella Sala Basaglia del comprensorio Santa Maria della Pietà, è divisa in due parti: dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 19. La mattina interverranno l’Assessore alla Cultura, Marco Della Porta, la Presidente della Commissione delle Elette, Loredana Parpaglioni e il Presidente del Municipio XIV, Valerio Barletta. Dopo l’introduzione dell’attrice teatrale Carla Schiavone e la lettura di poesie, sarà proiettato il film-documentario del 2009 “Ragazze – La vita trema”. Sarà presente la regista, Paola Sangiovanni.

Il pomeriggio, dopo un nuovo saluto delle istituzioni municipali, Simona Sarti (presidente di “Movimento Artisti Arte per”) presenterà l’Istallazione “Rosa Shocking”, contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Interverrà Carla Cantatore dell’UDI Monteverde, insieme all’attrice di teatro Fausta Manno. Seguirà una performance poetica con Marina Bovo, Anna Cattivelli, Franco di Carlo, Stefania Di Lino, Stefania Fabri, Margherita Ponzi e Simona Sarti. Dopo l’intervento musicale di Fiammetta D’Arienzo (voce) e Daniela Bragaglia (chitarra), sarà presentata una silloge delle poete viandanti. Il laboratorio danzante “Femina”, per la coreografia di Venanzia Mendozzi e la collaborazione di Loredana Canditone, Martina Lana, Silvia Trapani e Giulia Primicerio, concluderanno la serata, insieme all’intervento “malinconico” dell’attrice e autrice Donatella Mei. Ringraziamo Carla Schiavone, che sarà la conduttrice dell’iniziativa, e l’Azienda A.S.L. Roma E. »

Loredana Parpaglioni (Presidente della Commissione delle Elette, Consigliere PD XIV Municipio) e il gruppo del Partito Democratico del Municipio XIV (ex XIX)

Più informazioni su