Partecipate, Gualtieri: a Roma ripartiamo da macerie

Roma – “Non sta scritto da nessuna parte che le aziende pubbliche debbano essere inefficienti. A Roma sappiamo di dover ricostruire dalle macerie ma sappiamo anche di poterlo fare insieme”. Con queste parole il candidato Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha concluso l’incontro con i sindacati e i lavoratori delle società partecipate del Comune di Roma (come Ama, Atac, Multiservizi, Roma Metropolitane). Gualtieri ha espresso solidarietà alle proteste delle varie realtà aziendali, dopo aver ascoltato problemi occupazionali e strategici.

“A settembre ci sarà la nostra Conferenza programmatica- ha proseguito il candidato del centrosinistra- e intendiamo arrivare a quell’appuntamento dopo un processo aperto e partecipato, ascoltando idee e proposte come le vostre”.

Gualtieri ha sottolineato come il tema chiave per il sistema delle Partecipate sia quello di “un radicale cambio di paradigma che torni a considerare Comune e società come elementi di un unico sistema.”

“Realtà con l’obiettivo di garantire servizi di qualità ai cittadini. Basta soluzioni finanziarie improvvisate e ingegneria societaria. I soldi arrivano dove ci sono progetti, strategie a lungo termine e personale qualificato a tutti i livelli”.

“Noi vogliamo un’Amministrazione in grado di firmare con i suoi cittadini un Patto della mobilità e del decoro, per una città che sia sostenibile, pulita e solidale”, ha concluso il candidato a sindaco del centro sinistra Roberto Gualtieri in un incontro con i sindacati e i lavoratori delle società partecipate del Comune di Roma.