Pasquali: Lazio è meta per 22% giovani imprenditori che lasciano Sud

Roma – “I dati diffusi da Unioncamere relativi all’imprenditoria giovanile (2011-2018) indicano che la Regione Lazio viene scelta come meta dove fondare la propria azienda da circa il 22% degli imprenditori che hanno deciso di lasciare il Mezzogiorno”. Cosi’ Francesco Pasquali, Presidente di Sistema Impresa Roma, commenta la ricerca di Unioncamere.

“Si tratta di giovani che provengono soprattutto dalle regioni limitrofe come Umbria, Campania, Abruzzo e Toscana. La fotografia scattata da Unioncamere- continua la nota- evidenzia inoltre che il 30% delle imprese giovanili resta sul mercato non oltre i 5 anni e di questo 30% la meta’ non riesce a superare i due anni. La ricerca ci fornisce un ulteriore dato su cui riflettere: il tasso di sopravvivenza dei giovani under 35, una volta superata la fase di avvio, e’ ben elevata rispetto agli altri imprenditori di circa 10 punti percentuali.”

“Insomma, come ha evidenziato Sangalli, ai giovani non manca il coraggio di intraprendere, ma a questa diffusa cultura di autoimprenditorialita’ occorre affiancare tutti quegli strumenti, utili a mantenere competitive le imprese anche sullo scenario internazionale, a partire dalla formazione legata all’innovazione tecnologica, ed introdurre nuove leve fiscali cosi’ da rendere piu’ agevoli le ricapitalizzazioni e piani di investimenti per potenziare l’attivita’.”