Patanè: area verde Laurentino 38 gestita da cittadini grazie a Regione Lazio

Roma – Saranno i cittadini a gestire la nuova area verde inaugurata dalla Regione Lazio e dall’Ater Roma a Laurentino 38, nel giardino di via Michele Saponaro. “Mi raccomando tenetelo con cura”, ha detto l’assessore della Regione Lazio all’Urbanistica e alla Casa, Massimiliano Valeriani, consegnando le chiavi a due signore.

“Perche’ poi non abbiamo i soldi per rimetterci le mani”, ha aggiunto scherzando. Non e’ uno scherzo la legge regionale che ha permesso la novita’ della gestione dei beni comuni da parte dei cittadini.

“In questa giornata in cui la giunta ha deciso di investire soldi e risorse umane per riqualificare pezzi importanti di territorio, si sfruttano anche delle norme regionali- ha spiegato il consigliere regionale Pd, Eugenio Patane’- Il Consiglio ha approvato una legge che aiuta a gestire i beni comuni dandoli ai cittadini, che possono aprirli, renderli fruibili al pubblico e manutenerli. L’insieme delle due operazioni, Giunta da una parte e legge di Consiglio dall’altra, e’ stato un connubio virtuoso”.