Patanè: Governo deve mettere Metro C tra opere da commissariare

Roma – “Mi auguro che oltre ai tanti interventi commissariati dal Governo, e contenuti nel Dl Semplificazione, sia inserita nel Dl Rilancio 2 anche la Metro C. Solo in questo modo un’opera fondamentale e strategica per la mobilita’ della Capitale e della Regione Lazio potra’ essere completata in tempi certi. Insieme alla Metro C, il governo spero si occupi anche di altri interventi importanti come l’ammodernamento ferroviario delle Metro A e B e le fermate dell’Alta Velocita’ a Ferentino e Orte”. Lo ha dichiarato in una nota il Presidente della Commissione Mobilita’ e Trasporti alla Pisana, Eugenio Patane’, durante il suo intervento in Aula in occasione del Consiglio regionale straordinario dedicato agli investimenti strutturali, al piano di rimodulazione dei fondi europei e alla misure di emergenza Covid-19.

“L’unica leva possibile per uscire da una situazione di difficolta’, oltre agli investimenti, infatti- ha aggiunto Patane’- e’ la semplificazione delle procedure. Il commissariamento interviene proprio su questo tema e puo’ essere il fulcro dell’azione amministrativa per la realizzazione di un’opera, perche’ consente tra l’altro ai commissari di agire in deroga per far si’ che gli investimenti diventino cantieri in tempi rapidi.”

“La nostra regione ha tutte le carte in regola per ripartire dopo la pandemia e i tre mesi di lockdown, anche grazie alle opere strategiche contenute nel Dl semplificazione- conclude Patane’- ma puo’ farlo soltanto con una buona dose riformismo, di semplificazione e di garantismo, ossia di di diritti nella nostra azione normativa e amministrativa”.