Patanè: Gualtieri ha chiesto a Draghi 11.4 mld per rete metro

Roma – “A Draghi il sindaco Gualtieri ha presentato due istanze. Con la prima ha chiesto 11,4 miliardi in 15 anni per la rete metro, dai prolungamenti della linea A alla metro C fino alla linea D. Circa 1,5 li stiamo prendendo già nella legge di bilancio”. Così l’assessore ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè, nel corso della prima riunione della commissione Mobilità della nuova consiliatura.

“L’altra istanza- ha aggiunto- è la questione annosa della ripartizione del Fondo nazionale trasporti. Serviamo il 16% del chilometraggio nazionale, il 9% degli addetti, ma sul Fondo abbiamo solo il 4%. Non c’è proporzionalità.”

“Il fondo dà 574 milioni alla Regione Lazio e 240 milioni a Roma, di questi 50 sono di extra gettito della Regione Lazio. In pratica sul Fondo nazionale Roma prende effettivamente 190 milioni. Sto chiedendo e ho chiesto anche alla Regione di sottoscrivere un accordo quadro entro fine anno, affinché la Regione porti questa richiesta in conferenza Stato Regioni”. (Agenzia Dire)