Pd Campidoglio: Ama vuole portare Comune Roma in tribunale, è prima volta

Roma, 18 set. – “Ci mancava anche che un’azienda capitolina portasse in tribunale Roma capitale. Apprendiamo da notizie di agenzia che Ama sara’ costretta ad appellarsi ai giudici per vedersi pagare i servizi erogati e che fin qui non le sono stati riconosciuti”. Cosi’ in una nota il gruppo del Pd in Campidoglio.

“Il vergognoso rimpallo sui crediti che la giunta Raggi si ostina a non risolvere va avanti da tre anni e sta portando Ama al dissesto finanziario- spiega la nota- La decisione dell`amministratore unico della municipalizzata dei rifiuti, Stefano Zaghis, ultimo di una serie infinita di manager nominati proprio dalla sindaca Raggi, ora si vede costretto a ricorrere in giudizio a tutela del patrimonio aziendale. E’ l’ultimo disperato atto di chi non intende assumersi, per conto terzi, la responsabilita’ del fallimento dell’azienda. Ora sono in ballo 395,1 milioni di euro che l’azienda rivendica a se’ e che in piu’ occasioni, e  in tempi non sospetti, il gruppo del Pd aveva gia’ denunciato”.

“L`attuale amministratore unico- continua la nota- che si dovrebbe accingere a redigere il IV progetto di bilancio 2017 a questo punto si vede costretto a girare il contenzioso ai giudici, considerando anche la grave situazione dei conti che mostra secondo l’ultimo aggiornamento un aggravio del conto economico 2017 della societa’ pari a 117 milioni di euro. Tra rinvii, indecisioni, politiche dei rifiuti inapplicabili e sbagliate, la giunta Raggi ha dissipato circa 280 milioni di patrimonio netto della societa’ capitolina e ridotto la citta’ in una discarica a cielo aperto”.

“La sindaca Raggi e’ la prima responsabile di quanto sta accadendo: salta il risanamento della societa’, per l’ennesima volta salta il bilancio 2017, non c’e’ un piano industriale e dopo il fallimento gestionale di questi 4 anni, la societa’ rischia anche il collasso finanziario, con serie conseguenze sull’occupazione e sulla gia’ grave situazione della raccolta dei rifiuti a Roma. Aver ridotto la societa’ Ama al collasso e costretta a doversi rivolgere al tribunale e’ una colpa gravissima che danneggia la citta’ e i lavoratori- conclude il Pd Campidoglio- Su questo Raggi dovra’ rispondere in primo luogo ai romani prima ancora che ai giudici”.