Pd Campidoglio: M5S getta maschera, vuole affossare Ama

Roma – Cosi’ in una nota il gruppo del PD capitolino: “Avevamo chiesto di rendere chiara e inequivocabile la vocazione industriale di AMA S.p.A. Ma la maggioranza con un incomprensibile voto di astensione ha bocciato la proposta di iniziativa popolare presentata dai radicali.”

“Quello su cui abbiamo posto l’accento sostenendo la proposta con un Odg specifico chiedeva: di mettere l’azienda nella condizione di chiudere il ciclo dei rifiuti nel pieno rispetto degli indirizzi normativi, in tema di economia circolare, nazionali ed europei; di porre in essere ogni utile strumento per scongiurare ogni ipotesi di dissesto finanziario che potrebbe mettere a repentaglio la natura pubblica o l’esistenza stessa della partecipata AMA S.p.A. e a provvedere al suo rilancio; approvare in tempi rapidi i bilanci dal 2017 ad oggi; predisporre un nuovo piano industriale che abbia l’obiettivo di chiudere il ciclo dei rifiuti di Roma e che tenga in considerazione quanto previsto dalla delibera di iniziativa popolare n. 100/2019; prevedere un piano assunzionale adeguato alle dimensioni e al ruolo dell’azienda Ama S.p.A.”

“Sono proposte sensate senza pregiudiziali ideologiche, ma evidentemente l’idea della maggioranza e della giunta e’ quella di impedire all’Ama di essere una vera realta’ industriale. Oggi il gruppo 5 stelle getta la maschera mettendo in luce la volonta’ di affossare la societa’”, ha concluso il PD.