Pd Campidoglio: manifesti ProVita provcazione su donne

Più informazioni su

Roma – “I manifesti di Provita apparsi in alcune zone di Roma in queste ore offendono le donne e i loro diritti. Rappresentano una provocazione deprecabile perché tende a legare un tema delicato e importante come quello dell’interruzione volontaria di gravidanza a una ricorrenza, l’8 marzo, che rappresenta un momento di riflessione sulle conquiste che le donne hanno raggiunto in questi decenni e sulle tantissime difficoltà che oggi ancora scontano.”

“Basti un dato che fotografa gli ultimi anni segnati dalla pandemia. Le più penalizzate sono state le donne e le mamme: 8 su 10 hanno dovuto far ricorso ai congedi parentali o al lavoro part-time, con la conseguente riduzione del proprio stipendio, notoriamente più basso della media.”

“Si parli di questo. Il ruolo della donna e il suo diritto all’autodeterminazione continuano a essere banalizzati con stereotipi di genere e sessisti, invece di richiamare l’attenzione sugli strumenti e le politiche davvero in grado di affermare le pari opportunità e sostenere famiglia e maternità.”

“Quei manifesti vanno rimossi, perché contrastano con un regolamento comunale sull’esposizioni pubblicitaria che impedisce messaggi sessisti e lesivi della dignità. Nessuno si permetta di colpevolizzare le scelte delle donne.”

“A chi poi utilizza, come il consigliere M5S Ferrara, questo tema per pretestuose polemiche politiche, rispondiamo semplicemente di trovare altri argomenti per dare sfogo alle proprie insofferenze, ma di non farlo sulla pelle delle donne”. Così in una nota le consigliere e i consiglieri del Partito democratico in Campidoglio. (Agenzia Dire)

Più informazioni su