Pd Campidoglio: sgombero Cinema Palazzo non è soluzione

Roma – “Inaccettabile considerare gli sgomberi di Forza Nuova e del Cinema Palazzo alla stessa stregua. La sindaca Raggi, gia’ ospite dello spazio nel quartiere San Lorenzo, dovrebbe saperlo bene. Le due relata’ sono completamente diverse anche sotto il profilo del rispetto della democrazia e della costituzione”. Cosi’ in una nota il gruppo del Pd capitolino.

“Il Cinema Palazzo e’ una esperienza decennale caratterizzata dalla produzione di lodevoli attivita’ culturali e sociali nel quadrante sud-est della capitale. Le sue attivita’ sono una risposta reale al disagio e alla disgregazione sociale. In questi anni le istituzioni hanno sempre mantenuto aperto un dialogo e una fattiva collaborazione con questa esperienza, nell’interesse del quartiere.”

“Quella del cinema Palazzo e’ una realta’ che va difesa e non cancellata, esattamente come la stessa sindaca dichiaro’ nel 2016 in occasione della sua visita nello spazio sociale. Quell’esperienza, e’ bene sottolinearlo, e’ nata in risposta ad una speculazione che avrebbe voluto traspormare l’edificio a sala bingo.”

“La risposta non e’ lo sgombero ma una soluzione utile al quartiere e alla citta’ per salvaguardare e rilanciare un decennio di attivita’ al servizo del quartiere e della citta’. Con lo sgombero si rischia che il cinema Palazzo torni a disposizione della speculazione e si inneschi un ulteriore impoverimento culturale del quartiere.”

“Rilanciare la ripresa del dialogo con la proprieta’ per un utilizzo pubblico dello spazio e’ l’unica via da intraprendere, su questo il gruppo del PD capitolino e’ pronto a collaborare per ricercare una soluzione positiva ed utile alla citta’ e ai cittadini di San Lorenzo”, conclude la nota.