Pd: centenario nascita Iotti, mozione in Assemblea Capitolina per celebrazioni

Roma – “Abbiamo presentato una mozione in Assemblea Capitolina per sostenere ed organizzare ogni iniziativa utile a celebrare il centenario della nascita di Nilde Iotti che ricorre quest’anno.”

“Nilde Iotti e’ una delle figure piu’ importanti della storia italiana del dopoguerra, considerata una delle madri della repubblica. Dalla lotta con le donne partigiane fino agli scranni del Parlamento, Nilde Iotti e’ stata paladina nella battaglia per l’emancipazione femminile.”

“Si e’ battuta per affermare il principio di parita’ tra i coniugi e il riconoscimento dei diritti dei figli nati fuori dal matrimonio e delle famiglie di fatto.”

“Diventata prima presidente donna della Camera dei deputati, e’ stata esempio e protagonista nella vita democratica della Repubblica Italiana.”

“Per questo motivo, con la mozione che abbiamo depositato oggi, chiediamo di promuovere nelle scuole romane la conoscenza e l’approfondimento della figura di Nilde Iotti e di individuare uno spazio istituzionale nella Capitale da dedicare alla memoria di Nilde Iotti”. Cosi’ in un comunicato il Gruppo del Partito Democratico in Campidoglio.

“La figura di Nilde Iotti viene celebrata quest’anno in tutta Italia, tanti sono stati gli spazi e gli eventi a lei dedicati. In quanto membro del Comitato Aderenti della Fondazione Iotti, sono onorata che il Gruppo del Partito Democratico di Roma presenti questa mozione. Speriamo venga accolta positivamente da tutta l’Assemblea Capitolina”, prosegue Giulia Tempesta, consigliera del Gruppo Pd Campidoglio.