Pd: isola ecologica via Malfante, stop da commissione ambiente

Roma – “Ieri in commissione ambiente e’ stato sospeso il giudizio sulla delibera che individua le aree dove collocare le isole ecologiche. Il provvedimento che modifica un atto precedente del commissario Tronca subisce un ulteriore ritardo.”

“Ferma ormai da oltre 4 anni la delibera e’ stata bloccata dalla scelta, a dir poco insensata, di posizionare un’isola ecologica in via Antonio Malfante, un piccolo giardinetto antistante l.go Loria, nell’VIII Municipio.”

“Anziche’ avere il consenso e i pareri dei municipi interessati si e’ deciso di procedere senza prima verificare la corretta idoneita’ dell’ubicazione. Una scelta, quella di via Antonio Malfante che ha colto di sorpresa anche i colleghi di maggioranza.”

“Nel piccolo square stradale che dovrebbe ospitare l’isola ecologica ci sono condomini di 8 piani, un presidio della Asl Roma 2 ed una chiesa. A tutti e’ stata subito evidente la completa inidoneita’ dell’area, peraltro gia’ contrastata dal Municipio VIII, che dal suo canto aveva proposto Campo Boario, un’area prospiciente a via del Tintoretto altezza incrocio via Laurentina e la terza nei pressi di piazzale del Lavoro-viale Marconi.”

“E’ come realizzare un deposito di rifiuti nel bel mezzo di un cortile condominiale. La piccola area verde attende da tempo di essere adibita dal comune ad attivita’ sportiva, e i residenti tutto si sarebbero attesi meno che un cambio di destinazione cosi’ bizzarro.”

“La delibera sulle isole ecologiche subisce quindi una battuta d’arresto in attesa del parere della commissione Ambiente”. Cosi’ in un comunicato la consigliera del Pd capitolino Valeria Baglio e il consigliere dem dell’VIII Municipio Centorrino.