Pd Lazio: autobus ecologici, ottima cosa 860 mln a Regioni per acquisto

Roma – “Via libera dalla Conferenza Unificata e dalla Conferenza Stato-Regioni al finanziamento di 860 milioni di euro alle Regioni per l’acquisto di autobus ecologici extraurbani e suburbani e per il potenziamento delle ferrovie regionali.”

“Un provvedimento fortemente voluto dal Partito Democratico che apre gli interventi che il PNRR ha previsto per la mobilità, il cui fondo complementare ammonta a circa 30 miliardi di euro (di cui 9,7 miliardi di competenza del Mims). Grazie al lavoro del Ministro Giovannini il Mims diventa il primo Ministero a realizzare gli interventi previsti dal piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr.”

“Un decreto che lancia due segnali importanti. Il primo: riusciamo a realizzare tempestivamente i progetti. Il secondo: le risorse sono destinate a interventi che vanno nella direzione di un futuro sempre più sostenibile. Nella ripartizione dei fondi alla nostra regione spetteranno 47 milioni di euro.”

“La Conferenza Stato-Regioni, inoltre, ha dato il via libera allo schema di decreto che finanzia con 260 milioni di euro le ferrovie gestite dalle Regioni. Le risorse, che rientrano nel Fondo del Mims per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, possono essere utilizzate non solo per lo sviluppo dell’alta velocità ma anche per il rafforzamento dei collegamenti territoriali.”

“Una bella notizia per la nostra Regione, investire nel trasporto pubblico significa migliorare la vita dei cittadini: lavoratori, studenti e famiglie”. Lo scrivono in un comunicato il senatore e segretario Pd Lazio Bruno Astorre e il Responsabile della mobilità del Pd Lazio Rocco Lamparelli.