PD: Lozzi e Raggi chiedano scusa a famiglie, chiusura via Tropea era evitabile

Roma – “‘Se telefonando io potessi dirti addio, ti chiamerei…’ chissa’ se il testo della canzone di Mina deve essere venuto in mente alla sindaca Virginia Raggi, accusata dalla presidente del VII Municipio, Monica Lozzi, di disinteressarsi della chiusura delle scuola di via Tropea. Una vicenda che fa concorrenza alle fiction e che derubrica i rapporti fra la sindaca e la presidente di uno dei municipi piu’ grandi di Roma al livello degli screzi fra ex amiche del cuore. Il tutto mentre i genitori vivono il disagio quotidiano di una scuola chiusa, i cui lavori di messa in sicurezza erano gia’ stati finanziati e persino affidati con gara pubblica, pur iniziando soltanto in seguito ad un incendio che si sarebbe potuto evitare”. Lo dichiara in una nota il gruppo del Pd del VII Municipio.

“In ogni caso che qualcosa non stava andando per il verso giusto, era gia’ emerso ieri mattina durante la commissione controllo e garanzia che abbiamo voluto convocare per visionare gli atti relativi alla chiusura della scuola di Via Tropea. In sede di commissione sono emerse criticita’ e contraddizioni che ovviamente continueremo ad approfondire nei prossimi giorni-dichiarano Francesca Biondo, presidente della comm controllo e garanzia e Valeria Vitrotti, capogruppo Pd in VII Municipio- Contraddizioni confermate dalla nota del capo di gabinetto del Sindaco nella quale si afferma che la chiusura si sarebbe potuta evitare e si attribuiscono le responsabilita’ al municipio”.

“Oggi, grazie al contributo di tutti una toppa e’ stata messa e i ragazzi potranno tornare a scuola senza soluzioni alternative ed ipocrite come quelle prospettate qualche giorno fa sempre a mezzo social dalla presidente. Forse, invece di litigare su chi fa cosa e chi ha piu’ ragione, sia Lozzi che Raggi dovrebbero chiedere scusa a genitori e famiglie della scuola di Via Tropea per questo incidente e lavorare per riaprire la scuola immediatamente. Mentre noi assistiamo alla fine del monolite a 5 stelle, chissa’ se alla Lozzi oggi non sia venuta in mente la chiusa della canzone di Mina… ‘Ma non so spiegarti che il nostro amore appena nato e’ gia’ finito…’ La speranza e’ che seppur da separate in casa almeno si parlino al telefono, per restituire la scuola di via Tropea ai cittadini e ai loro figli”.