Pd, Palmieri: al lavoro per restituire parchi a cittadini

Più informazioni su

Roma – “Il patrimonio verde di Roma è una risorsa per romani e turisti che in tutte le metropoli internazionali si riversano nei parchi cittadini per trovare ristoro e refrigerio, specie nella stagione calda che stiamo per approcciare. Siamo al lavoro sui Parchi Millevoi, Quattro Venti e Gastinelli, coprendo tre diversi Municipi di Roma, rispettivamente il nono, il dodicesimo e il sesto e a breve torneranno accessibili o saranno oggetto di importanti migliorie” così Giammarco Palmieri Presidente della Commissione Ambiente in Campidoglio.

“Il Parco Millevoi, nel territorio del nono Municipio, ripreso in carico dall’amministrazione, nei prossimi giorni, tema di maggior e sicuro interesse per i cittadini, torna nella loro disponibilità, con i suoi spazi verdi e le sue aree ludiche. La Commissione Ambiente si attiverà comunque laddove fosse indispensabile un ulteriore intervento su queste ultime, stiamo infatti lavorando intensamente per rendere fruibili anche le aree giochi. La fruibilità riacquisita del parco non significa, infatti, per noi uno stop all’attenzione posta sull’area, ma una prosecuzione del monitoraggio costante sulla stessa in modo che adulti e bambini ne possano godere in maniera permanente” prosegue Palmieri.

“I servizi che intendiamo ampliare per tutta la collettività si estenderanno al dodicesimo Municipio entro luglio con il Parco Quattro Venti, dove stiamo portando a termine i lavori di riqualificazione delle varie aree, tra area giochi e area cani nonché la recinzione, in un percorso di recupero graduale che ci permetterà di tornare in possesso dell’intero spazio proprio in occasione della stagione calda in cui i parchi sono tra le destinazioni più amate da cittadini e visitatori. Sul Parco Gastinelli, inoltre, nel sesto Municipio, adiacente al parco Sinisgalli, già accessibile e fruibile anche nella stagione invernale, in quanto provvisto di illuminazione pubblica, agiremo proprio su questo versante che ci appare prioritario.”

“L’illuminazione, infatti, è un aspetto di duplice importanza, quella della sicurezza innanzitutto e poi dell’estetica del luogo. Questo è quanto ci chiedono i cittadini di quel territorio che sono soddisfatti dello stato complessivo della pulizia nel parco e chiedono interventi di manutenzione e ripristino sulle aree picnic e sulle recinzioni a tratti danneggiate.”

“Come Commissione Ambiente realizzeremo quindi le dovute verifiche tecniche tramite il Dipartimento Ambiente per dare poi eventuale indirizzo allo stesso di intervenire nel parco. Portiamo così avanti con determinazione l’impegno preso davanti ai cittadini, facendoci carico del recupero graduale di tutto il patrimonio verde della capitale e della sua restituzione ai legittimi proprietari, cioè i cittadini stessi” conclude Palmieri. (Agenzia Dire)

Più informazioni su