Pd, Palmieri: confronto aperto con associazioni su bando canili

Roma – “Parlare con chi ogni giorno dedica le sue giornate agli animali ci consente di creare dei contenuti di qualità ed efficaci, fornendo un valido contributo all’Assessorato per la successiva elaborazione. Così diamo il dovuto peso ad un tema fondamentale per il benessere degli animali e dei cani in particolare, vale a dire il bando che assicurerà la gestione delle strutture capitoline di accoglienza a partire dal 2023”. Così Giammarco Palmieri, presidente della commissione Ambiente in Campidoglio.

“In coerenza con la strategia di condivisione che quest’amministrazione ha scelto, anche in questo campo riteniamo non solo indispensabile ma del tutto funzionale il dialogo con le associazioni che si dedicano alla cura degli animali e che oggi abbiamo voluto incontrare in Commissione Ambiente per raccoglierne le proposte.”

“Nel corso della prima Commissione svolta sul tema erano emersi in particolare due punti centrali per il prossimo bando di affidamento: la qualità del servizio veterinario e il ruolo dei volontari all’interno delle strutture”, prosegue Palmieri.

“Le associazioni hanno dato enfasi alla tematica dell’adozione dei cuccioli, alla presenza di figure professionali specializzate per prepararli all’inserimento nelle famiglie che li accoglieranno, alla distinzione tra i profili dei professionisti da coinvolgere, al ruolo delle stesse associazioni di volontariato nelle strutture canile-rifugio come elemento da includere nel bando.”

“Noi abbiamo ascoltato e raccolto ogni proposta avanzata, perché la collaborazione sia trasparente con le associazioni e con le altre forze politiche presenti in Commissione che hanno utilmente individuato criticità e opportunità.”

“Vogliamo infatti impegnarci affinchè emerga la qualità del lavoro su un tema così delicato, un tema di civiltà per una capitale che vuole definirsi a misura di cuccioli. Il nostro obiettivo è elaborare e fornire all’Assessorato Ambiente, entro la fine del mese, le linee guida su cui stiamo lavorando da settimane, quale corollario di un percorso partecipato e condiviso che impegni l’Assessorato a tutelare in misura esaustiva i diritti e il benessere degli animali”, conclude Palmieri. (Agenzia Dire)