Pd, Palmieri-Corbucci: via libera a bozza regolamento per benessere animali

Roma – “Oggi in Commissione congiunta Ambiente – Roma Capitale abbiamo fatto un passo decisivo per salvaguardare il benessere degli animali a Roma con il contributo di tutte le forze politiche partendo da una mozione proveniente dalle opposizioni, a riprova del clima di collaborazione instauratosi, dando il via libera alla bozza definitiva del Regolamento istitutivo del Garante per il benessere e la tutela degli animali. Ora partirà il giro dei pareri tecnico amministrativi e poi andremo alla definitiva approvazione in Aula Giulio Cesare”. Così Giammarco Palmieri e Riccardo Corbucci rispettivamente Presidenti della Commissione Ambiente e della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica in Campidoglio.

“Il percorso delle ultime settimane volge al termine che corrisponde con l’approvazione della delibera e il miglioramento sostanziale che vogliamo assicurare al benessere degli animali. Abbiamo voluto condividere tutto con le associazioni che si battono per la difesa degli animali, le quali hanno contribuito in maniera determinante con le loro proposte raccolte in un documento integrativo dello schema di delibera.”

“Nel testo evidenziamo il valore della cultura della convivenza tra uomo e animali, della sensibilizzazione dei cittadini anche nelle scuole e anche attraverso percorsi formativi, dell’identità riconosciuta agli animali quali esseri senzienti. L’istituzione del Garante, quale organo monocratico indipendente e svincolato da qualsiasi subordinazione gerarchica all’amministrazione, a cui comunque riferisce almeno annualmente, è una garanzia reale per il benessere degli animali e per gli equilibri ecologici.”

“Per favorirne l’efficacia operativa, vogliamo che collabori con tutti gli attori potenzialmente coinvolti: con i cittadini, ricevendone reclami e segnalazioni, con le Autorità competenti, con il mondo scolastico e universitario, con il volontariato e le associazioni e con altre amministrazioni. Con il suo ruolo di impulso, iniziativa, controllo e denuncia, garantiremo così concretamente i diritti degli animali in tutti i loro habitat” concludono. (Agenzia Dire)