Pd: Raggi annuncia linea Atac doppione Cotral da Ostia a Fiumicino

Roma – “Nei giorni scorsi abbiamo assistito a uno spettacolo imbarazzante e a una decisione incomprensibile”. Questo il commento del consigliere capitolino Giovanni Zannola alla presentazione dei ‘nuovi’ bus avvenuta ad Ostia da parte della sindaca di Roma Virginia Raggi e di una delegazione.

“Allestire un tendone da circo fronte mare puo’ rivelarsi una simpatica attrattiva per i turisti, ma non per presentare presunte nuove vetture, la maggior parte delle quali gia’ in circolazione da settimane in vari Municipi- gli fa eco Leonardo Di Matteo, responsabile Mobilita’ e Trasporti Pd Roma- determinando altresi’ disservizi nel corso della mattinata stessa.”

“Devo ammettere, pero’, che effettivamente e’ stata ‘circense’ la decisione annunciata per l’occasione: la creazione dello 060, da Lido Centro all’Aeroporto di Fiumicino. Praticamente, si attiva una linea gia’ servita dall’azienda Cotral”.

L’annuncio “ha il sapore della beffa per il Partito Democratico e per i residenti dell’entroterra del X Municipio, che dall’ottobre 2017 si battono per una linea Atac con destinazione Fiumicino-Aeroporto, ma con capolinea dalla stazione di Acilia: iniziativa bocciata in aula Giulio Cesare dal Movimento 5 Stelle” continua la nota.

“La nuova linea bus avrebbe dato risposte a quartieri ad alta densita’ abitativa- spiega Di Matteo- oggi privi di un collegamento strategico, in quanto non coperti dal servizio Cotral: Acilia, Axa-Malafede, Palocco, Casal Bernocchi, Giardino di Roma e Centro Giano; ma anche i territori adiacenti al percorso, lungo viale dei Romagnoli, come Villaggio San Francesco, Dragoncello, Dragona, Ostia Antica”.

“Ci risulta davvero difficile- conclude Flavio De Santis, segretario Pd del X Municipio- capire la ratio di una decisione cosi’ miope, con uno sperpero di risorse pubbliche da parte dell’amministrazione Raggi: perche’ tanta disattenzione verso l’entroterra lidense da parte del Movimento 5 Stelle?”.