Quantcast

Pd, Torquati si candida a primarie Municipio XV

Roma, 21 mag. – Daniele Torquati parteciperà alle primarie del centrosinistra per il candidato presidente del XV Municipio di Roma. Ad annunciarlo è stato su Facebook lo stesso Torquati, già minisindaco dal 2013 al 2015, che ai gazebo sfiderà Gina Chirizzi (Pd) e Tatiana Marchisio (Liberare Roma).

“C’è molta confusione, ma almeno da ieri sera ci sono delle regole più precise per la partecipazione alle primarie 2021 nei Municipi. Ho atteso tanto. Ho ascoltato di più. Tra le tante e i tanti che in questi mesi, soprattutto negli ultimi giorni, mi hanno chiesto di fare questo passo ci sono stati anche quelli che mi hanno suggerito prudenza. Anche per affetto. ‘Non ti conviene’. ‘Se perdi, perdi solo te’. ‘Quel Municipio è perdente’. Le frasi più ricorrenti. E’ una sfida difficile, forse più delle altre volte. Forse quanto nel 2016, l’anno in cui nessuno si voleva candidare”, scrive Torquati su Facebook.

“E’ del tutto evidente che non è una questione di convenienze, ma di quanto si ritiene giusta una scelta. Nella mia vita ho fatto sempre le scelte che ritenevo più giuste, non quelle ritenute più facili. Questa è una di quelle- prosegue- Non ho nessuna intenzione di disperdere le esperienze accumulate in questi anni: consigliere, consiglieri, comitati di quartiere, associazioni, volontari e volontarie con cui abbiamo condiviso obiettivi e percorsi unitari.”

“Questa è una scelta dettata dal cuore, ma anche da una lucida volontà: ho raccolto l’entusiasmo di quanti hanno fatto girare l’appello per la mia candidatura a presidente ed è anche per questa energia che il 20 giugno parteciperò alle primarie. Affronteremo questa sfida con la grinta e la determinazione di sempre e, in caso di vittoria, dal 21 giugno correremo insieme ed uniti per vincere in Municipio XV”.

“Come tutte le volte, parto con il sostegno emotivo e politico di tanti. Conto sulla forza di chi volontariamente si vuole impegnare in questa sfida insieme a noi e crede in un progetto e in una visione della Politica come servizio, impegno e competenza- aggiunge Torquati- Vi chiedo quindi di aiutarmi, prima di tutto, a raccogliere le firme per sostenere la mia candidatura.”

“Ne servono tra le 400 e le 600 da presentare entro il 30 maggio. Iniziamo da domani. Potrete firmare dalle 10 alle 13 a piazzale Ponte Milvio, via Cassia 726 (fronte Centro Anziani), via di Grottarossa (fronte parco Papacci) e largo Nimis a Labaro. Nell’ultima telefonata mi hanno chiesto: ‘Hai paura?’. Ho risposto: ‘E di che?’. Ripensandoci forse la paura c’è, ma prendendo in prestito una frase di Giovanni Falcone credo che ‘L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, ma è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza’. Non è incoscienza. È convinzione. Forza. E sapere che siamo tante e tanti”.