RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Peduzzi, Nobile (Fds) e Bonelli (Verdi): “Giù le mani dal Castello di Santa Severa”

Più informazioni su

“Come richiesto dal Comitato cittadino, il 18 giugno si terra un consiglio comunale aperto sul futuro del Castello di S. Severa. Il consiglio sarà alle ore 18.00, nel cortile interno dell’antico borgo. Le decisioni che verranno prese sono davvero decisive ed è per questo che parteciperemo alla seduta consiliare, aderendo all’iniziativa promosso dalla cittadinanza”. Lo rendono noto il consiglieri Peduzzi e Nobile, della Federazione della Sinistra alla Regione Lazio e il capogruppo regionale dei Verdi, Angelo Bonelli.

“Riteniamo si tratti di una battaglia importante dal momento che, la Regione Lazio, ha deciso di “fare cassa” utilizzando il monumento come un’immobile qualsiasi, che può essere spacchettato in tante particelle da utilizzare commercialmente o da dare in gestione a privati. Non solo la foresteria, con annesso ristorante, e la sala congressi ma anche la Rocca rischia di essere messa a bando e chiusa al pubblico. Ci domandiamo con quale con quale diritto la Regione sacrifichi i suoi monumenti mentre sperpera quattro milioni di euro all’anno in vitalizi a consiglieri ed assessori, anche non eletti.

Il Consiglio Comunale e il Sindaco di S. Marinella hanno la preziosa occasione di difendere gli interesse della collettività e costruire un accordo intercomunale per difendere la vocazione culturale e storica del castello. Il bando internazionale non ha mai riguardato Torre Saracena e Rocca e quella che Bacheca sta spacciando per una vittoria è, in realtà, una resa totale alla svendita regionale. Se il Comune  accetta la privatizzazione, per i cittadini e i Sindaci del comprensorio sarà davvero difficile imporre alla Regione un ripensamento sull’uso pubblico del castello.

Per questo motivo la FdS e i Verdi invitano  la cittadinanza a difendere il proprio patrimonio comune partecipando numerosa al Consiglio comunale aperto del 18 giugno”, concludono Peduzzi e Nobile e Bonelli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.